1) Togliere la chiavetta Aruba (se è montata) e riavviare il Mac.
2) Al riavvio, prima che appaia il simbolo della mela, premere e tenere premuti i tasti cmd+R (per entrare nel Recovery Mode): tenere entrambi i tasti premuti fino a quando non apparirà il simbolo della Apple e la barra di avanzamento. A quel punto rilasciare i tasti e attendere qualche minuto.
3) Si entrerà nella schermata “Recovery Mode”, con pochissime icone e funzioni: andare nel menù Utilities e scegliere “Terminale”.
4) Dalla finestra che si apre, digitare esattamente ciò: “csrutil disable” (senza le virgolette).
5) Apparirà la scritta: “Succesfully disabled System Integrated Protection. Please restart the machine”.
6) Dal menù mela in alto a sinistra, riavviare. A questo punto il Mac si riavvierà normalmente e il SIP sarà disabilitato
A questo punto:
1) Inserire la chiavetta Aruba.
2) Entrare nell’App “ArubaKey” e re-installare il certificato (che era stato precedentemente “bloccato”): Clikkare su “Utilities” => “Import Certificato”. Dirà che è ha installato il certificato.
3) Riavviare nuovamente il Mac.
4) Trasferire ArubaKey in Applicazioni
5) Avviare Firefox
6) Firefox -> Preferenze -> Avanzate -> Pannello “Certificati” -> spunta su “Selezionane uno automaticamente” -> Pulsante “Dispositivi di sicurezza” -> Pulsante “Carica” -> Nome modulo: smart card – Nome file modulo: /Applications/ArubaKey.app/Contents/Resources/libbit4xpki.dylib
7) Riavviare il MAC in modalità Recovery Mode (vedi sopra), aprire il terminale e riabilitare il SIP digitando “csrutil disable” (senza le virgolette).
8) Riavviare MAC
A questo punto la configurazione è terminata
Add Comment