In allegato si rimettono l’estratto del regolamento e le tabelle dei compensi professionali degli Avvocati, allegate al DM 140/2012, che sostituiscono le precedenti tariffe forensi.

Il DM 140/2012 E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 195 del 22 agosto 2012 e fissa i c.d. parametri per la determinazione delle parcelle.Tali parametri sostituiscono le vecchie tariffe professionali. La libertà di contrattare la parcella tra professionista e cliente rende, comunque, residuale il ricorso ai parametri come fonte di determinazione del compenso. Dei parametri si farà uso, in sostanza, solo in caso di mancata pattuizione preliminare dei criteri di calcolo della parcella o in caso di contestazione della legittimità del contratto che sia stato stipulato , come preventivo , tra professionista e cliente riguardo al corrispettivo della prestazione professionale.

Il documento, in versione 1.0, è stato redatto in data 24 agosto 2012 ed diffuso senza alcun scopo di lucro in licenza GPL/GNU – OpenSource. Usa i link che seguono per scaricare il file:

DM_140_2012_AVVOCATI in formato DOC (Word, OpenOffice; LibreOffice)

DM_140_2012_AVVOCATI in formato PDF (Adobe Acrobat Reader e lettori PDF)

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *