Lo Studio Legale Coscarella nasce da un progetto dell’Avv. Vittorio Coscarella volto alla costituzione di un team professionale a carattere plurisettoriale e vocazione fortemente civilistica, societaria, bancaria e finanziaria.
Attualmente lo Studio può contare, oltre al titolare, dell’apporto professionale di due avvocati civilisti, un avvocato penalista e due dottori in Giurisprudenza.
Lo Studio si propone nell’attuale mercato dei servizi legali come una realtà dinamica, altamente specializzata, dotata di un’organizzazione evoluta e in grado di offrire una varietà di servizi integrati, di consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale, in materie che richiedono competenze di natura interdisciplinare.
Le aree di attività sono: diritto civile, diritto amministrativo, diritto penale, diritto bancario, recupero crediti, procedure concorsuali, diritto societario.
I risultati ottenuti dai professionisti interni, tanto sul piano del contenzioso quanto sul piano degli incarichi di consulenza, delle attività stragiudiziali e del recupero giudiziale del credito, hanno portato l’affidamento allo Studio di posizioni giudiziali e stragiudiziali da parte di società operanti a livello nazionale e di istituti di credito.
Lo Studio Legale Coscarella si impegna ad offrire ai propri clienti un servizio di qualità, affidabile, competitivo e orientato al risultato. I valori di fondo cui si ispirano le attività dei suoi professionisti sono i seguenti:
Specializzazione – Lo Studio si occupa esclusivamente di materie e questioni per le quali può contare su valide e consolidate competenze professionali, prediligendo l’approccio specialistico a quello generalista, nell’ottica di garantire sempre la massima qualità dei propri servizi di consulenza e assistenza legale.
Intersettorialità – Le questioni di cui si occupa lo Studio sono spesso contraddistinte da un elevato grado di interdisciplinarietà e richiedono, pertanto, che i professionisti interni siano in grado di combinare sinergicamente le proprie rispettive specializzazioni per affrontare al meglio tali questioni, sia sul piano consulenziale sia a livello giudiziale, e può contare, ove necessario, sul contributo dei propri qualificati consulenti esterni per la trattazione di singoli casi.
Trasparenza – Lo Studio si impegna a garantire sempre la massima trasparenza nei rapporti con i propri clienti, fornendo loro informazioni chiare e precise circa la natura, le finalità, i rischi ed i possibili esiti delle azioni legali da intraprendere. In conformità alle vigenti norme dell’ordinamento professionale, lo Studio concorda preventivamente con i propri clienti le condizioni anche economiche per l’assunzione dell’incarico.
Nell’espletamento dell’incarico, lo Studio assicura il costante aggiornamento dei propri clienti in merito agli sviluppi delle pratiche pendenti (anche mediante portale informatico dedicato) e il più scrupoloso rispetto delle regole deontologiche della professione forense.
Risultato – Nell’espletamento degli incarichi di cui è investito, lo Studio attribuisce un grande valore alla sua capacità di conseguire un risultato utile per i propri clienti. In quest’ottica, si cerca sempre di valutare l’adeguatezza – anche in termini di costi/benefici – delle azioni legali esperibili a tutela degli interessi dei propri clienti, la possibilità di addivenire a soluzioni di tipo mediativo-conciliativo in grado di evitare il contenzioso giudiziale e le opportunità di regolamentazione transattiva delle vertenze pendenti sia dinanzi ai giudici interni sia dinanzi ai tribunali internazionali. Il risultato concretamente ottenuto dal cliente costituisce, inoltre, un criterio fondamentale nella commisurazione delle competenze dovute per l’attività svolta dai professionisti dello Studio.